Gestione della crisi da sovraindebitamento
Il sovraidebitamento è un fenomeno sociale con molteplici sfaccettature e come tale va affrontato. Definire una modalità con cui affrontare tali situazioni è un interesse non solo economico, ma sociale ed istituzionale per salvaguardare la dignità delle persone. Il crescente livello di indebitamento delle famiglie, delle partite iva e delle piccole/medie imprese sta trasformando un problema individuale in un problema collettivo, che suscita allarme sociale, rendendo la società più fragile e più vulnerabile.
La soluzione al sovraindebitamento c’è ed è disciplinata dal Nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, entrato in vigore il 15.07.2022, che consente al debitore di liberarsi dai debiti legalmente.
In tali procedure la figura dell'Avvocato/Advisor è centrale a causa del grande tecnicismo della materia, è quindi consigliabile l’ausilio di un difensore conoscitore della materia, preparato nella valutazione della situazione debitoria in rapporto al patrimonio di cui si dispone e nella predisposizione di un piano o accordo che possa essere accettato/omologato. Diversamente, non è assicurato il buon fine di tali procedure, che possono, effettivamente, dare una svolta positiva alla vita di chi si è troppo indebitato, liberandolo dai propri debiti.
Grazie ad una vasta esperienza professionale (settore bancario e del sovraindebitamento come Gestore della Crisi e come Advisor/Legale), lo studio legale Macciò è in grado di affiancare i propri Clienti (consumatori, imprese, liberi professionisti, artigiani etc…) nella gestione delle difficili problematiche legate al sovraindebitamento, attraverso un'attenta analisi dei diversi istituti di diritto al fine di identificare la strategia più opportuna e di individuare lo strumento tecnico più consono alle esigenze del Cliente.
Grazie all’esperienza maturata lo Studio Legale Macciò è in grado di analizzare la situazione patrimoniale, con particolare attenzione al processo di valutazione economica, che non può prescindere dalla verifica della congruenza tra la struttura dell'impresa, l'evoluzione della gestione e i risultati economici attesi, al fine di valutare la soluzione più adeguata al caso di specie. I casi seguiti hanno riguardato e riguardano sia la redazione di accordi in moratoria/stralcio/liquidazione, che accordi di composizione della crisi con relativa redazione di proposte e piani di riparto, sia procedure liquidatorie.