Diritto bancario e finanziario
Grazie alla pluriennale attività lavorativa svolta all'interno di un grande gruppo bancario (anche quale responsabile dell'ufficio legale), dell'Avv. Sabrina Macciò;, lo Studio ha acquisito un qualificato e specifico knowhow, sia tecnico che operativo in ambito bancario e finanziario.
Nel corso della predetta attività lavorativa, l'Avv. Sabrina Macciò (laureata con 110/110 all'Università degli Studi di Torino e diploma di studio presso la SDA Bocconi di Milano in “Analisi di bilancio per la valutazione d’affidabilità”) ha predisposto e tenuto anche corsi di formazione interni, tra cui a titolo meramente esemplificativo: “I contratti alla luce della giurisprudenza e nei rapporti con i consumatori”, “La “riforma” del diritto societario: principali riflessi organizzativi ed operativi”, “La Centrale Allarmi Interbancaria”, “La successione ereditaria alla luce delle riforme”.
Ne è, quindi, conseguita la maturazione di una significativa esperienza nell’ambito delle problematiche relative al Diritto Bancario e Finanziario, sia in sede civile che penale.
Nel contenzioso con gli Intermediari Bancari, lo studio cura la negoziazione conciliativa e l’assistenza in giudizio relativamente alle principali tematiche bancarie tra sui si segnala a titolo meramente esemplificativo cause per usura e anatocismo su conti correnti bancari, CMS, interessi ultra-legali, mutui e leasing, carte di credito e di debito, servizi di pagamento, con lo scopo specifico di permettere al cliente la restituzione di quanto ha pagato indebitamente. Particolare attenzione viene altresì riservata al tema delle segnalazioni sulle diverse centrali rischi (Banca d'Italia - Crif) anche in merito ai titoli di credito (Centrale Allarmi Interbancaria) e carte di credito (segmenti CARTER e PROCAR).
Nel contenzioso con gli Intermediari Finanziari, lo Studio legale si occupa di ottenere il risarcimento del danno patito dal cliente a causa di perdite da investimenti in azioni, obbligazioni, strumenti derivati e, in genere, prodotti finanziari.
In entrambi gli ambiti avvalendosi di uno staff di analisti finanziari viene compiuta un’analisi volta a verificare la correttezza di operato delle Banche e degli Intermediari, in particolare verificando il rispetto della normativa codicistica, del Testo Unico della Finanza, del Testo Unico Bancario e dei Regolamenti Consob.